
presentazione delle nomine dei rappresentanti di lista
- Comune di Cantagallo
- Comune di Carmignano
- Comune di Montemurlo
- Comune di Poggio a Caiano
- Comune di Prato
- Comune di Vaiano
- Comune di Vernio
I partiti e gruppi politici che partecipano alle elezioni possono designare presso ogni seggio due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l'altro supplente, scelti fra gli elettori iscritti nelle liste elettorali di un comune, rispettivamente, della stessa circoscrizione per l'elezione della Camera o della stessa circoscrizione regionale per l'elezione del Senato, di ubicazione del seggio e che sappiano leggere e scrivere.
Soggetti che possono designare i rappresentati di lista
Alla designazione possono provvedere:
- i delegati espressamente individuati allo scopo nella dichiarazione di presentazione della lista;
- le persone autorizzate dai delegati di cui al precedente punto, munite di autorizzazione in forma autentica, cioè con sottoscrizione autenticata ai sensi di legge.
Modalità di presentazione dell'atto di designazione dei rappresentanti di lista
La designazione dei rappresentanti di lista può essere fatta:
- per scritto con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all'articolo 14, comma 1, della Legge 53/1990 (ad esempio: notai, giudici di pace, sindaci, assessori comunali, presidenti dei consigli comunali, segretari comunali, funzionari incaricati dal Sindaco) entro il giovedì che precede l'elezione al Segretario generale del comune che ne cura la trasmissione ai presidenti di seggio.
Se la designazione avviene tramite autorizzazione del delegato, l’atto di autorizzazione alla designazione deve essere prodotto in originale con firma autenticata.
- tramite Posta Elettronica Certificata, al Segretario del Comune entro il giovedì che precede l'elezione. Nell’oggetto della PEC deve essere indicato “DESIGNAZIONE RAPPRESENTANTI DI LISTA”.
Le autenticazioni di cui sopra non sono necessarie se gli atti di designazione sono firmati digitalmente, o con un altro tipo di firma elettronica qualificata.
- ai singoli presidenti di seggio esclusivamente in formato cartaceo, e con firma autenticata, il sabato pomeriggio (durante le operazioni di autenticazione delle schede) o la domenica mattina purchè prima dell’inizio delle operazioni di voto.
L’atto di designazione dovrà essere prodotto in originale al Presidente di seggio; potrà essere prodotto in fotocopia l’atto di autorizzazione alla designazione, fermo restando che l’originale di tale ultimo atto deve avere la firma autenticata ai sensi di legge.
Giorni e orari in cui presentare le nomine dei rappresentati di lista ai rispettivi comuni
Comune di Cantagallo
Giorni in cui è possibile presentare le designazioni direttamente ai singoli presidenti di seggio:
- tramite PEC all'indirizzo comune.cantagallo@postacert.toscana.it entro giovedì 22 settembre;
- direttamente ai seggi, sabato 24 settembre alle ore 16.00 (costituzione del seggio) o domenica 25 settembre, prima che abbiano inizio le operazioni di voto.
Comune di Carmignano
Segretario Generale, Palazzo comunale - piazza G. Matteotti, 1 - Carmignano
055 8750241
- a mano da lunedì 19 settembre a giovedì 22 settembre (orari apertura uffici comunali);
- tramite PEC all'indirizzo comune.carmignano@postacert.toscana.it entro giovedì 22 settembre.
Comune di Montemurlo
Segreteria Generale - Ufficio Affari Generali - via Montalese 472,474 - Montemurlo
0574 558205
- a mano da lunedì 19 settembre a giovedì 22 settembre (orari apertura uffici comunali);
- tramite PEC all'indirizzo comune.montemurlo@postacert.toscana.it entro giovedì 22 settembre.
Comune di Poggio a Caiano
Segretario Generale, Palazzo comunale - via Cancellieri 4 - Poggio a Caiano
055 8701203
- a mano da lunedì 19 settembre a venerdì 23 settembre (orari apertura uffici comunali);
- tramite PEC all'indirizzo comune.poggioacaiano@postacert.toscana.it entro giovedì 22 settembre.
Comune di Prato
Segretario generale, Palazzo comunale - piazza del Comune, 2 - Prato
0574 1836049
Giorni in cui è possibile presentare le nomine:
- a mano, esclusivamente su appuntamento, nei giorni di mercoledì 21 e giovedì 22 settembre, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Per prendere un appuntamento telefonare allo 0574 1836049 o scrivere a staffsegretariogenerale@comune.prato.it. Utilizzare il modulo per la designazione dei rappresentanti di lista (rtf - 49Kb);
- tramite PEC all'indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it entro giovedì 22 settembre.
Comune di Vaiano
Segreteria Generale, Palazzo comunale - piazza del Comune, 4 - Vaiano
0574 942454 - 0574 942448 - 0574 942451
Giorni in cui è possibile presentare le nomine:
- a mano da lunedì 19 settembre a giovedì 22 settembre (orari apertura uffici comunali);
- tramite PEC all'indirizzo PEC comune.vaiano@postacert.toscana.it, entro il giorno 22 settembre 2022
Comune di Vernio
Ufficio elettorale, piazza del Comune, 20 - Vernio
Giorni in cui è possibile presentare le nomine:
- a mano da lunedì 19 settembre a giovedì 22 settembre (orari apertura uffici comunali);
- tramite PEC all'indirizzo comune.vernio@postacert.toscana.it.