salta la barra  Po-Net  Elezioni a Prato  2024: Europee e amministrative  Rendiconto spese candidati
logo Po-Net
 indietro
 Elezioni europee e amministrative 2024
Elezioni Europee e amministrative 8 e 9 giugno 2024

Rendicontazione delle spese elettorali di Montemurlo e Prato

Nel territorio pratese sono due i comuni sopra i 15.000 abitanti: Montemurlo e Prato. Il rendiconto è obbligatorio per tutte le forze politiche e per tutti i candidati (anche quelli non eletti) e deve essere presentato anche dai candidati che non hanno sostenuto alcuna spesa elettorale.

Rendicontazione delle spese elettorali da parte delle formazioni politiche

Nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti l'art. 12 della legge 515/1993 e l'art. 13 della legge 96/2012 fanno obbligo di trasmettere il consuntivo relativo alle spese per la campagna elettorale e alle relative fonti di finanziamento alla Corte dei conti - Sezione regionale di controllo entro 45 giorni dalla data di insediamento del nuovo Consiglio comunale.

Si precisa che alla Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti Toscana deve essere inviato il rendiconto, anche se negativo, da parte delle singole liste (non dai candidati).

Rendicontazione delle spese elettorali dei candidati – vademecum e modulistica

Nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti l'art. 7 comma 6 della legge 515/1993 e l'art. 13 della legge 96/2012 fanno obbligo a tutti i candidati, eletti e non eletti alla carica di Sindaco e di Consigliere Comunale, di rendicontare al CO.RE.G.E. le spese sostenute personalmente per la campagna elettorale entro 3 mesi dalla proclamazione dell'ultimo eletto; il rendiconto deve essere presentato anche dai candidati che non hanno sostenuto alcuna spesa elettorale.

I candidati eletti devono altresì trasmettere tale rendiconto anche al Presidente del Consiglio Comunale di appartenenza parimenti entro 3 mesi dalla proclamazione dell'ultimo eletto.

Il Collegio Regionale di garanzia elettorale (CO.RE.GE), costituito presso la Corte d'Appello di Firenze, ha trasmesso il Vademecum con tutte le indicazioni per il rendiconto delle spese e la modulistica da utilizzare:

 Vademecum per le spese elettorali sostenute dai singoli candidati 968 kb
Il file è una scansione e contiene il vademecum con specificati gli obblighi di legge, come fare il rendiconto e le sanzioni.

 Modello per la rendicontazione delle spese elettorali: rendiconto negativo 299 kb
Il file è una scansione e contiene il modello per la rendicontazione delle spese negative.

 Modello per la rendicontazione delle spese elettorali: rendiconto positivo 554 kb
Il file è una scansione e contiene il modello per la rendicontazione delle spese positive.


 indietro  inizio pagina
  Il servizio informativo è curato dall'Ufficio elettorale del Comune di Prato e dalla redazione centrale di Po-Net con la collaborazione di tutti i Comuni della provincia: Prato, Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Vaiano, Vernio