salta la barra  Po-Net  Elezioni a Prato  2023: Amministrative Poggio a Caiano  Agevolazioni malati e disabili
Po-Net
 indietro
Amministrative 2023
Elezioni comunali a Poggio a Caiano 14 e 15 maggio 2023

Agevolazioni per disabili e malati

Trasporto gratuito elettori disabili

Il Comune di Poggio a Caiano grazie alla collaborazione delle Associazioni di Volontariato organizza un servizio di trasporto gratuito dall'abitazione al seggio elettorale (e ritorno) per gli elettori disabili, non deambulanti o con difficoltà alla deambulazione.

Come fare richiesta

Il servizio di trasporto può essere prenotato contattando direttamente le associazioni di volontariato che hanno garantito la disponibilità:

Voto assistito

Impedimento fisico evidente

Gli elettori che hanno un impedimento fisico talmente evidente da non lasciare dubbi (persone cieche, con mani amputate o paralizzate, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono votare con l'aiuto di un accompagnatore in cabina, senza bisogno di alcuna documentazione specifica. L'accompagnatore può essere un familiare elettore, oppure un altro elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano.

Voto assistito con certificato

Nei casi in cui l'impedimento fisico non ricada nelle casistiche precedenti, occorre andare, in qualunque momento e comunque in tempo utile per votare, alla ASL e farsi rilasciare il certificato medico che autorizza il voto assistito.

Un medico autorizzato al rilascio del certificato per il voto assistito per le consultazione elettorali del 14 e 15 maggio sarà presente presso il Distretto di Poggio a Caiano, nei seguenti orari:

Voto assistito permanente

È possibile anche ottenere il timbro sulla tessera elettorale che autorizza il voto assistito permanente, occorre andare all'Ufficio elettorale, in qualunque momento e comunque in tempo utile per votare, presentando la domanda e la documentazione rilasciata dalla commissione medica della ASL.

La domanda deve essere corredata da documentazione sanitaria, rilasciata - gratuitamente ed in esenzione da diritti e marche - dal funzionario medico designato dal competente organo dell'Azienda Sanitaria Locale, attestante che l'elettore è impossibilitato ad esprimere autonomamente il voto.
Qualora la richiesta venga accolta, verrà apposta un'annotazione sulla tessera elettorale (timbro "AVD") che eviterà in futuro, per ogni consultazione, di dover ricorrere al certificato medico per chiedere di essere accompagnati in cabina elettorale da una persona di fiducia.

In tutti i casi l'accompagnatore della persona fisicamente impedita è individuato fra gli elettori di un Comune qualsiasi della Repubblica ed egli dovrà presentarsi al seggio per l'accompagnamento munito della propria tessera elettorale.

Per ogni ulteriore informazione i cittadini potranno rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune al numero telefonico 055 8701236 o alla mail s.parigi@comune.poggio-a-caiano.po.it


Voto domiciliare

Gli elettori in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o affetti da gravissime infermità tali da impedirne l'allontanamento da casa, possono votare presso il proprio domicilio.

La possibilità del voto domiciliare è strettamente riservata ai soggetti:

  1. affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
  2. affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico (associazione di volontariato) che i comuni organizzano per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale. 

Come fare richiesta

Nel documento sono indicate tutte le istruzioni su come richiedere il diritto di voto a domicilio:  Istruzioni voto domiciliare (.pdf - 608 Kb)

La richiesta dovrà essere presentata all'Ufficio Protocollo, in Via Cancellieri 4, nei seguenti orari:


Per ulteriori informazioni

È possibile contattare il numero 055/8701236 o scrivere alla mail s.parigi@comune.poggio-a-caiano.po.it


 indietro
   Il servizio informativo è curato dalla redazione centrale di Po-Net con la collaborazione della Prefettura di Prato, del Comune di Poggio a Caiano e del Comune di Prato