salta la barra  Po-Net  Elezioni a Prato  2020: Referendum e regionali  Presentazione delle nomine dei rappresentanti di lista
logo Po-Net
 indietro
Referendum ed elezioni regionali 20 e 21 settembre 2020

presentazione delle nomine dei rappresentanti di lista - comune di Prato

I partiti e gruppi politici che partecipano alle elezioni possono designare presso ogni seggio due propri rappresentanti (c.d. rappresentanti di lista), di cui uno effettivo e l'altro supplente.
I rappresentanti designati devono saper leggere e scrivere ed essere per quanto riguarda le elezioni del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale, elettori della regione.

Alla designazione possono provvedere:

  1. per le elezioni regionali, i delegati espressamente individuati allo scopo nella dichiarazione di presentazione della lista;
  2. per il referendum, i delegati espressamente individuati dai promotori del referendum o dai partiti e gruppi politici rappresentato nel Parlamento italiano o in quello europeo. L'individuazione del delegato avviene a mezzo di mandato autenticato da notaio e conferito, rispettivamente, da almeno uno dei promotori del referendum o, per i partiti o gruppi politici, dal presidente o segretario o altra idonea figura organizzativa a livello provinciale o anche di livello territoriale superiore (regionale o nazionale).

La designazione del rappresentante di lista deve essere fatta per scritto con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all'articolo 14, comma 1, della Legge 53/1990 (ad esempio: notai, giudici di pace, sindaci, assessori comunali, presidenti dei consigli comunali, segretari comunali, funzionari incaricati dal Sindaco).
Le designazioni possono essere presentate entro il venerdì che precede l'elezione al Segretario generale del comune che ne cura la trasmissione ai presidenti di seggio.

Per le presenti consultazioni le nomine dei rappresentanti possono essere presentate al Segretario Generale previo appuntamento telefonico venerdì 18 settembre dalle ore 8.30 alle 13.30.
Le designazioni possono essere presentate anche ai singoli presidenti di seggio nel pomeriggio di sabato 19 settembre (durante le operazioni di autenticazione delle schede) o entro le ore 7 di domenica 20 settembre prima che abbiano inizio le operazioni di voto.

Segretario generale del Comune di Prato

sede Palazzo comunale - piazza del Comune, 2 - 59100 Prato telefono 0574 1836049


 indietro  inizio pagina
 Il servizio informativo è curato dalla redazione centrale di Po-Net con la collaborazione di tutti i Comuni della provincia: Prato, Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Vaiano, Vernio