salta la barra  Po-Net  Elezioni a Prato  Elezioni 2011  Quesiti referendum  Testo 4 - scheda verde
logo Po-net
 indietro
Referendum popolare 12 e 13 giugno 2011

Quesito 4 - scheda verde: legittimo impedimento

Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte costituzionale

Oggetto del quesito è la legge n 51 del 7 aprile 2010 (vari articoli)

La scheda di colore verde propone la cancellazione integrale della norma sul legittimo impedimento. In origine la norma consentiva al Presidente del Consiglio ed ai Ministri di autocertificare il proprio impedimento a presentarsi in udienza; dopo la sentenza della Consulta invece la norma rimane valida ma l'effettiva esistenza di un legittimo impedimento deve essere stabilito dal giudice ogni volta.

Risultato del voto

SI - In caso di esito positivo del referendum la legge sarebbe cancellata e il legittimo impedimento soppresso. Il Presidente del Consiglio ed i Ministri vengono trattati come tutti i cittadini.

NO - In caso di esito negativo del referendum la legge rimane in vigore e quindi il Presidente del Consiglio ed i Ministri possono rinviare il processo per motivi da giustificare.

 Testo integrale del quesito 4 in formato .pdf 4 kb


 indietro  inizio pagina
 Il servizio informativo è curato dalla redazione centrale di Po-Net con la collaborazione di tutti i Comuni della provincia: Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Prato, Vaiano, Vernio