salta la barra  Po-Net  Elezioni a Prato  Elezioni 2011  Quesiti referendum  Testo 1 - scheda rossa
logo Po-net
 indietro
Referendum popolare 12 e 13 giugno 2011

Quesito 1 - scheda rossa: acqua

Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici di rilevanza economica. - Abrogazione

Oggetto del quesito è l’articolo 23 bis della legge n. 133/2008

La scheda di colore rosso propone l'abrogazione della norma che prevede come modalità ordinarie di gestione dei servizi pubblici l’affidamento a soggetti privati attraverso gara o l’affidamento a società a capitale misto pubblico-privato, all’interno delle quali il privato detenga almeno il 40%.
Questo referendum riguarda i servizi pubblici essenziali come acqua, luce, gas, ...

Questo quesito è strettamente legato al secondo ed è per questo che di solito si sente parlare di tre referendum (acqua, nucleare, legittimo impedimento) anche se in realtà sono quattro perché due sono relativi all’acqua.

Risultati del voto

SI - In caso di esito positivo del referendum la legge viene cancellata ed i servizi pubblici (acqua, ecc.) saranno gestiti soltanto da soggetti pubblici.

NO - In caso di esito negativo del referendum la legge rimane in vigore ed i servizi pubblici (acqua, ecc.) saranno gestiti con i privati che devono possedere almeno il 40% del capitale.

 Testo integrale del quesito 1 in formato .pdf 5 kb


 indietro  inizio pagina
 Il servizio informativo è curato dalla redazione centrale di Po-Net con la collaborazione di tutti i Comuni della provincia: Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Prato, Vaiano, Vernio