
presentazione delle nomine dei rappresentanti di lista
I partiti e gruppi politici presenti in Parlamento nazionale (o che hanno un eletto tra i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia) e i promotori di ciascuno dei referendum in contemporaneo svolgimento possono designare, presso ogni seggio, due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l'altro supplente.
Qualora, per il medesimo referendum, siano state ammesse dall'Ufficio centrale distinte richieste presentate da più gruppi di promotori, ciascun gruppo di promotori può designare propri rappresentanti presso ogni seggio.
Alle designazioni provvede una persona delegata dal partito o gruppo politico o da ciascun gruppo di promotori del referendum. Tale persona deve essere munita di mandato autenticato da notaio e conferito, rispettivamente, da almeno uno dei promotori di ciascun referendum o, per i partiti e gruppi politici, dal presidente o segretario o da altro organo o idonea figura organizzativa di livello provinciale o di livello territoriale superiore (cioè regionale o nazionale) o anche di livello parlamentare.
Alle designazioni, ovviamente, i presidenti o segretari o altri organi nazionali o parlamentari dei partiti e i singoli promotori del referendum possono provvedere anche direttamente.
Modalità di presentazione dell'atto di designazione dei rappresentanti di lista
La designazione del rappresentante di lista può essere fatta:
- in forma cartacea e consegnata a mano al Segretario generale del Comune, che ne cura la trasmissione ai presidenti di seggio entro giovedì 5 giugno. La firma deve essere autenticata da uno dei soggetti di cui all'articolo 14, comma 1, della Legge 53/1990 (ad esempio: notai, giudici di pace, sindaci, assessori comunali, presidenti dei consigli comunali, segretari comunali, funzionari incaricati dal Sindaco).
- tramite posta elettronica certificata al Segretario generale del Comune, che ne cura la trasmissione ai rispettivi presidenti di seggio entro giovedì 5 giugno. Nel caso di invio tramite PEC, le autenticazioni di cui sopra non sono necessarie se gli atti sono firmati digitalmente o con un altro tipo di firma elettronica qualificata.
- ai singoli presidenti di seggio in formato cartaceo, nel pomeriggio di sabato 7 giugno (durante le operazioni di autenticazione delle schede a partire dalle ore 16.00) o domenica 8 giugno entro le ore 7 o comunque prima che abbiano inizio le operazioni di voto.
Giorni e orari in cui presentare le nomine dei rappresentati di lista ai rispettivi comuni
Comune di Cantagallo
Giorni in cui è possibile presentare le nomine:
- tramite PEC entro giovedì 5 giugno all'indirizzo comune.cantagallo@postacert.toscana.it
- direttamente ai seggi sabato 7 giugno prima delle ore 16.00 oppure domenica 8 giugno prima delle ore 7.00.
Modulo per la designazione dei rappresentanti di lista:
Comune di Carmignano
Giorni in cui è possibile presentare le nomine:- tramite PEC entro giovedì 5 giugno all'indirizzo comune.carmignano@postacert.toscana.it
- a mano presso l'Ufficio Elettorale nei giorni e orari di apertura;
- direttamente ai seggi sabato 7 giugno prima delle ore 16.00, oppure domenica 8 giugno prima delle ore 7.00.
Modulo per la designazione dei rappresentanti di lista:
Comune di Montemurlo
Ufficio Protocollo, Palazzo comunale - piazza della Repubblica, 1 - 59013 Montemurlo
0574 558227 - 558205
- a mano da martedì 3 giugno a venerdì 5 giugno dalle 9.00 alle 13.00 e mercoledì 4 giugno anche dalle 15.00 alle 17.00;
- tramite PEC all'indirizzo comune.montemurlo@postacert.toscana.it entro giovedì 5 giugno;
- direttamente ai seggi sabato 7 giugno prima delle ore 16.00, oppure domenica 8 giugno prima delle ore 7.00.
Modulo per la designazione dei rappresentanti di lista:
Comune di Poggio a Caiano
Giorni in cui è possibile presentare le nomine:- tramite PEC entro giovedì 5 giugno all'indirizzo comune.poggioacaiano@postacert.toscana.it;
- a mano presso l'Ufficio Elettorale nei giorni e orari di apertura;
- direttamente ai seggi sabato 7 giugno prima delle ore 16.00 oppure domenica 8 giugno prima delle ore 7.00.
Comune di Prato
Segreteria Giunta e Consiglio, Palazzo comunale - piazza del Comune, 2 - 59100 Prato
0574 1836231
Giorni in cui è possibile presentare le nomine:
- a mano nel giorno di martedì 3 giugno dalle 9.00 alle 13.00 e nei giorni di mercoledì 4 e giovedì 5 giugno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30;
- tramite PEC all'indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it entro giovedì 5 giugno;
- direttamente ai seggi sabato 7 giugno prima delle ore 16.00 oppure domenica 8 giugno prima delle ore 7.00.
Modulo per la designazione dei rappresentanti di lista:
Comune di Vaiano
Giorni in cui è possibile presentare le nomine:
- tramite PEC entro giovedì 5 giugno all'indirizzo comune.vaiano@postacert.toscana.it,
- direttamente ai seggi sabato 7 giugno prima delle ore 16.00, oppure domenica 8 giugno prima delle ore 7.00.
Modulo per la designazione dei rappresentanti di lista:
Comune di Vernio
Giorni in cui è possibile presentare le nomine:
- a mano entro giovedì 5 giugno alla Segreteria del Comune;
- direttamente ai seggi sabato 7 giugno prima delle ore 16.00, oppure domenica 8 giugno prima delle ore 7.00.