
presentazione delle nomine dei rappresentanti di lista
I partiti e gruppi politici che partecipano alle elezioni possono designare presso ogni seggio due propri rappresentanti di lista, di cui uno effettivo e l'altro supplente.
Alla designazione possono provvedere i delegati espressamente individuati dai promotori del referendum o dai partiti e gruppi politici rappresentato nel Parlamento italiano o in quello europeo. L'individuazione del delegato avviene a mezzo di mandato autenticato da notaio e conferito, rispettivamente, da almeno uno dei promotori del referendum o, per i partiti o gruppi politici, dal presidente o segretario o altra idonea figura organizzativa a livello provinciale o anche di livello territoriale superiore (regionale o nazionale).
La designazione del rappresentante di lista può essere fatta:
- per scritto con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all'articolo 14, comma 1, della Legge 53/1990 (ad esempio: notai, giudici di pace, sindaci, assessori comunali, presidenti dei consigli comunali, segretari comunali, funzionari incaricati dal Sindaco). Le designazioni possono essere presentate entro il venerdì che precede l'elezione al Segretario generale del comune che ne cura la trasmissione ai presidenti di seggio.
- tramite posta elettronica certificata, al Segretario del Comune, che ne cura la trasmissione ai rispettivi presidenti di seggio. Nel caso di invio tramite PEC, le autenticazioni di cui sopra non sono necessarie se gli atti sono firmati digitalmente, o con un altro tipo di firma elettronica qualificata.
- ai singoli presidenti di seggio in formato cartaceo, nel pomeriggio di sabato 11 giugno (durante le operazioni di autenticazione delle schede) o entro le ore 7 di domenica 12 giugno prima che abbiano inizio le operazioni di voto.
Giorni e orari in cui presentare le nomine dei rappresentati di lista ai rispettivi comuni
Comune di Cantagallo
Giorni in cui è possibile presentare le designazioni direttamente ai singoli presidenti di seggio:- sabato 11 giugno alle 16 durante le operazioni di autenticazione delle schede;
- domenica 12 giugno entro le 7, prima che abbiano inizio le operazioni di voto.
Comune di Carmignano
Segretario Generale, Palazzo comunale - piazza G. Matteotti, 1 - Carmignano
055 8750241
- a mano da lunedì 6 giugno a giovedì 9 giugno (orari apertura uffici comunali);
- tramite PEC all'indirizzo comune.carmignano@postacert.toscana.it.
Comune di Montemurlo
Segreteria Generale - Ufficio Affari Generali - via Montalese 472,474 - Montemurlo
0574 558205
- a mano da lunedì 6 giugno a venerdì 10 giugno dalle 9.00 alle 12.30;
- tramite PEC all'indirizzo comune.montemurlo@postacert.toscana.it.
Comune di Poggio a Caiano
Segretario Generale, Palazzo comunale - via Cancellieri 4 - Poggio a Caiano
055 8701203
- a mano da lunedì 6 giugno a venerdì 10 giugno (orari apertura uffici comunali);
- tramite PEC all'indirizzo comune.poggioacaiano@postacert.toscana.it.
Comune di Prato
Segretario generale, Palazzo comunale - piazza del Comune, 2 - 59100 Prato
0574 1836049
Giorni in cui è possibile presentare le nomine:
- da lunedì 6 giugno a venerdì 10 giugno dalle 9.00 alle 13.00, utilizzando il modulo per la designazione dei rappresentanti di lista .rtf 43Kb
- da lunedì 6 giugno a giovedì 9 giugno tramite PEC all'indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it
Comune di Vaiano
Per maggiori informazioni, contattare direttamente il Comune di Vaiano.
Comune di Vernio
Ufficio elettorale, piazza del Comune, 20 - Vernio
Giorni in cui è possibile presentare le nomine:
- a mano da lunedì 6 giugno a venerdì 10 giugno dalle 8.30 alle 13.00.
- tramite PEC all'indirizzo comune.vernio@postacert.toscana.it.