
Agevolazioni di viaggio
Per usufruire delle riduzioni si deve presentare: documento d'identità, tessera elettorale e timbratura sulla tessera elettorale effettuata dal seggio elettorale dove si è votato (per il viaggio di ritorno).
Tutti i dettagli nella Circolare n. 46 del 3 settembre 2020 del Ministero dell'Interno pdf - 545 Kb
- Per chi viaggia in treno
- Per chi viaggia in auto
- Per chi viaggia in nave
- Per chi viaggia in aereo
- Altri elettori residenti all'estero
Per chi viaggia in treno
Gli elettori fuorisede che viaggiano con Trenitalia, Italo o Trenord sul territorio nazionale potranno usufruire di tariffe agevolate sui treni, con sconti fino al 70%.
I viaggi di andata e ritorno possono essere fatti tra l'11 settembre e il 1 ottobre 2020. In caso di ballottaggio, previsto per domenica 4 e lunedì 5 ottobre, i viaggi di andata e ritorno possono essere fatti tra il 25 settembre e il 15 ottobre 2020. Per maggiori informazioni, consultare i siti web delle società:
Sconti di Trenitalia
Sconti di Italo
Sconti di Trenord
Per chi viaggia in auto
Il pedaggio in autostrada sarà gratuito solo per i residenti all'estero, che dovranno esibire direttamente al casello autostradale la documentazione elettorale e un documento di riconoscimento (sia all'andata che al ritorno).
Il viaggio di andata deve essere fatto dalle ore 22 del quinto giorno prima del giorno d’inizio delle operazioni di voto. Il viaggio di ritorno entro le ore 22 del quinto giorno successivo a quello di chiusura delle operazioni di votazione.
Per chi viaggia in nave
Direttive per la "Società Compagnia Italiana di Navigazione Spa" (servizio di collegamento con Sardegna, Sicilia e Isole Tremiti) e per la "Società Navigazione Siciliana ScpA" (servizio di collegamento tra Sicilia e isole minori):
- ai biglietti di tali elettori verrà applicata di norma una riduzione del 60% sulla "tariffa ordinaria";
- ai biglietti degli elettori che abbiano diritto alla tariffa agevolata in qualità di residenti, le biglietterie autorizzate applicheranno sempre la relativa "tariffa residenti" (tranne nel caso in cui la "tariffa elettori" risulti più vantaggiosa).
L'agevolazione viene accordata dietro presentazione della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. Nel viaggio di ritorno dovrà essere mostrara la tessera elettorale con il timbro della votazione.
Per chi viaggia in aereo
Gli elettori che voleranno con Alitalia per recarsi al voto avranno una riduzione fino ad un massimo di 40 €, sul biglietto di andata e ritorno (escluse le tasse aeroportuali).
È necessario viaggiare fra il 16 e il 23 settembre 2020 su un volo nazionale di Alitalia (ad eccezione di voli in codeshare).
Agevolazione non applicabile sui biglietti a tariffa promozionale o con importo inferiore a 40€.
Al momento del check-in e dell'imbarco è necessario esibire la tessera elettorale. Nel caso in cui l'elettore ne sia sprovvisto per il viaggio di andata, il biglietto potrà essere utilizzato presentando una dichiarazione sostitutiva da presentare al personale di scalo. Al ritorno, però, l'elettore dovrà esibire al personale di scalo la tessera elettorale regolarmente timbrata dalla sezione elettorale.
Per informazioni e acquisto biglietti, consultare i siti web delle società:
Sconti Alitalia
Agevolazioni di viaggio di alcune categorie di elettori residenti all'estero
Gli elettori residenti negli Stati con cui l'Italia non intrattiene relazioni diplomatiche o nei quali la situazione politica o sociale non garantisce le condizioni per l'esercizio del voto per corrispondenza avranno diritto, presentando apposita istanza alla competente autorità consolare, corredata della tessera elettorale munita del timbro della sezione attestante l'avvenuta votazione nonché del biglietto di viaggio, ad ottenere il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio stesso riferito alla seconda classe per il trasporto ferroviario o marittimo, oppure riferito alla classe turistica per il trasporto aereo.
La Regione Toscana ha previsto una forma di rimborso delle spese sostenute dai cittadini toscani residenti all'estero che rientrano nel proprio Comune di residenza per esprimere il voto in occasione delle elezioni regionali.
- Rimborso per elettori residenti in un Paese dell'Unione Europea: 103 euro
- Rimborso per elettori residenti in un Paese extra UE: 206 euro
Il rimborso si ottiene solo dopo aver votato e il pagamento avverrà esclusivamente in contanti, per ottenerlo è necessario recarsi agli uffici indicati e presentare un documento di identità e la tessera elettorale recante il timbro del seggio a dimostrazione dell'avvenuta votazione.
Comune di Prato: la somma può essere riscossa domenica 20 settembre 2020 ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 20.00 ai Servizi Demografici in piazza C. Niccolò 13; lunedì 21 settembre ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00 all'ufficio Economale in piazza del Comune, 2 e martedì 22 settembre ore 9.00 - 13.00 all'ufficio Economale in piazza del Comune, 2.
Approfondimenti
Comune di Prato - voto per i residenti all'estero