... in treno

 
La provincia di Prato è attraversata da due linee ferroviarie: la Bologna-Firenze e la Firenze-Lucca. La linea Bologna-Firenze interessa tre stazioni ferroviarie della provincia: Prato Centrale, Vaiano e Vernio. La Firenze-Lucca (che prosegue poi per Viareggio o Pisa) interessa tre stazioni ferroviarie, situate tutte nel Comune di Prato: Prato Centrale, Prato Porta al Serraglio e Prato Borgonuovo. 
I comuni Carmignano, Poggio a Caiano e Montemurlo sono collegati alla stazione ferroviaria di Prato Centrale tramite bus.
Consulta gli orari dei treni, prenota e acquista i biglietti online sul sito di Trenitalia

Le stazioni ferroviarie

La stazione di Prato Centrale è la più importante di tutta la provincia, poiché è l'unica stazione che serve entrambe le linee ferroviarie (Bologna-Firenze e Firenze-Lucca).

Servizi in stazione: biglietteria automatica e con operatore (orari?), parcheggio auto bici e moto, punto sosta taxi, radio taxi (tel. 05745656), servizi igenici, farmacia, ufficio informazioni, bar, sala viaggiatori.

La stazione di Prato Porta al Serraglio è situata sulla tratta Firenze-Lucca. È la stazione più vicina al centro storico della città di Prato, a 200 metri da Piazza del Duomo.

Servizi in stazione: biglietteria automatica, parcheggio auto a pagamento, parcheggio bici e moto, radio taxi (tel. 05745656), bar nelle vicinanze.

La stazione di Prato Borgonuovo è situata sulla tratta Firenze-Lucca. È stata inaugurata nel dicembre 2005 e serve la zona ovest/sud-ovest della città.

Servizi in stazione: biglietteria automatica, parcheggio auto bici e moto, radio taxi (tel. 05745656).

È situata sulla tratta Bologna-Firenze ed è l'unica stazione del Comune di Vaiano. È collegata tramite bus con gli altri comuni della Val Bisenzio (Vernio, Cantagallo), con Prato e Castiglion de' Pepoli.

Servizi in stazione: biglietteria automatica, parcheggio auto bici e moto, radio taxi (tel. 05745656), servizi igenici.

È situata sulla tratta Bologna-Firenze ed è l'unica stazione del Comune di Vernio. È collegata tramite bus con gli altri comuni della Val Bisenzio (Vaiano, Cantagallo), con Prato e Castiglion de' Pepoli.

Servizi in stazione: biglietteria automatica, parcheggio auto bici e moto, radio taxi (tel. 05745656), servizi igenici, bar nelle vicinanze.