... in autobus

 
Il trasporto pubblico a Prato è fornito dalla compagnia CAP autolinee.
Cap si occupa dei collegamenti, urbani ed extraurbani, all'interno del territorio della provincia di Prato, estendendosi anche in alcune località delle province limitrofe di Bologna, Firenze e Pistoia. Garantisce, inoltre, un collegamento diretto con Firenze.

In alcune zone dei comuni di Poggio a Caiano e Carmignano, dove non esistono linee bus giornaliere, è in funzione il servizio Pronto Bus a prenotazione telefonica.

È possibile raggiungere Prato in autobus anche da molte città italiane. Prato è, infatti, servita da compagnie di bus nazionali:
Il progetto "Insieme in bus" è un servizio di fermate bus accessibili e autobus attrezzati per il trasporto di persone disabili per agevolare lo spostamento tra Prato e Firenze, sul percorso Prato - Firenze - Aeroporto - centro commerciale "I Gigli" - Campi Bisenzio.
Tutte le corse da e per Firenze, sia sulla Linea LAM-MT azzurra via Autostrada che sulla Linea CF via Campi Bisenzio, sono accessibili previa prenotazione.

La prenotazione è obbligatoria e gratuita; va effettuata entro il giorno precedente a quello scelto per la partenza, tramite il numero verde di CAP autolinee: 800 063840.