salta la barra  Po-Net  Verso Prato  Come arrivare a Prato in aereo
progetto cofinanziato da
Unione Europea Ministero dell'Interno
Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi
Po-Net
 indietro

Come arrivare a Prato in aereo



La provincia di Prato e gli aeroporti L'aeroporto G. Marconi di Bologna L'aeroporto A. Vespucci di Firenze L'aeroporto G. Galilei di Pisa

Nella provincia di Prato non ci sono aeroporti ad uso civile.

Gli aeroporti più vicini a Prato sono: l'aeroporto regionale toscano Galileo Galilei di Pisa e l'Amerigo Vespucci di Firenze.

I comuni della Val di Bisenzio, in particolare Vernio, sono abbastanza vicini anche all'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.




L'aeroporto "G. Galilei" di Pisa

 L'aeroporto non è direttamente collegato alla linea ferroviaria. Entro settembre 2016 sarą attivo il PisaMover, la nuova connessione automatica che collegherą l'aeroporto alla Stazione di Pisa Centrale. Fino a tale data lo stesso collegamento č garantito dal servizio Bus PisaMover, attivo tutti i giorni, con frequenze ogni 10 minuti.


 L'aeroporto è molto vicino al casello autostradale "Pisa Nord". Dal casello di Pisa Nord occorre imboccare l'autostrada A11 e proseguire in direzione Firenze. Il casello "Prato Ovest" dista circa 65 km da Pisa, mentre il casello di "Prato Est" è a circa 73 km di distanza.


 Il collegamento bus Pisa aeroporto-Prato č gestito dai pullman della Caronna Tour. Il servizio č attivo tutti i giorni e prevede tre corse in andata e tre in ritorno.

inizio pagina

L'aeroporto "A. Vespucci" di Firenze

L'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze si trova in località Peretola ed è il più vicino alla provincia Pratese.

 L'aeroporto non è direttamente collegato alla linea ferroviaria. È possibile raggiungere le stazioni di Firenze Santa Maria Novella e Firenze Rifredi utilizzando il bus.


 Arrivare a Prato in automobile dall'aeroporto fiorentino è molto semplice: l'aeroporto si trova all'uscita del casello autostradale della A11"Firenze Nord", che dista soltanto 5 km dal casello di "Prato Est" e 13 km dal casello di "Prato Ovest".


 Esistono due servizi di autobus che garantiscono il collegamento tra l'aeroporto di Firenze e Prato. La durata del viaggio č di circa mezz'ora.
CAP autolinee: il servizio č attivo tutto il giorno (esclusa la notte) con partenze regolari, ogni 15/30 minuti.
Caronna Tour: il servizio prevede tre corse in andata e tre in ritorno, una al mattino, una al pomeriggio e una alla sera.

inizio pagina

L'aeroporto "G. Marconi" di Bologna

 L'aeroporto non è collegato direttamente alla linea ferroviaria. È possibile raggiungere la stazione di Bologna centrale utilizzando il bus.


 Per arrivare a Prato dall'aeroporto immettersi sulla tangenziale e imboccare l'autostrada A1 (casello "Bologna Casalecchio") in direzione sud e uscire al casello di Calenzano. La lunghezza della tratta è 84 km. In alternativa, invece di uscire a Calenzano, immettersi sul raccordo autostradale per la A11 a "Firenze Nord" (che dista solo 2 km da Calenzano) e uscire ad uno dei due caselli di "Prato Est" o "Prato Ovest".


Link utili:

Aeroporto "G. Galilei" di Pisa: www.pisa-airport.com

Aeroporto "A. Vespucci" di Firenze: www.aeroporto.firenze.it

Aeroporto "G. Marconi" di Bologna: www.bologna-airport.it

 indietro  inizio pagina