Po-Net  T-Serve  Il progetto
T-Serve del Comune di Prato
Comune di Prato

 indietro | tabaccherie autorizzate: Comune di Prato, altri comuni

T-Serve

presentazione del progetto

Il progetto ha come obiettivo principale quello di dare la possibilità al cittadino di ricevere alcuni servizi comunali presso le tabaccherie con grande vantaggio per tutti:

Sono attivi servizi di certificazione e di pagamento, ma sono allo studio altre tipologie di pagamento che attualmente richiedono un versamento specifico alla Tesoreria del Comune di Prato, la quale consegna al cittadino una quietanza che dà diritto a ricevere il corrispondente servizio. Se a fianco della tesoreria ci saranno anche i tabaccai, i cittadini saranno certamente avvantaggiati.

I tecnici informatici del Comune, hanno studiato una soluzione originale, semplice ed economica, che prevede l'utilizzo di Internet: i tabaccai tramite Internet ed una password accedono ai servizi comunali già da Ottobre del 2000.

Il vantaggio di questa soluzione è che si utilizzano strumenti standard (PC e modem) ed il tabaccaio aggiorna direttamente gli archivi comunali in modo che il Comune non abbia ulteriori operazioni di registrazione da fare in differita, come avviene per chi invece utilizza l'apparecchiatura della Lottomatica. Inoltre, è certamente più semplice e funzionale colloquiare tramite il video e la tastiera che non tramite schede cartacee su cui si devono annerire numeri e/o lettere.


 indietro  inizio pagina