Po-Net  Il progetto "Po-Net"
Rete Civica di Po-Net
 indietro | english | español

Il progetto "Po-Net"

Prato Net



Il progetto

Il progetto PONET (Prato Net) è nato dall'iniziativa di alcuni uffici del Comune di Prato ed ha come finalità la creazione di un sistema di comunicazione innovativo tra gli Enti ed i cittadini.

Responsabile: Dott. Filippo Foti - Comune di Prato, dirigente
e-mail f.foti@comune.prato.it

Promotori: il progetto è stato promosso dalla Prefettura, dalla Provincia e dal Comune di Prato


Le attività sono concertate da un "gruppo di progetto" rappresentativo di tutti i soggetti firmatari.
Il coordinamento è affidato ad un ristretto gruppo operativo formato da Provincia, Prefettura e Comune di Prato.
inizio pagina

Obiettivi

Obiettivo principale è la creazione di una rete telematica (basata su tecnologia Internet), per la circolazione delle informazioni e per lo sviluppo di forme crescenti di comunicazione fra gli Enti ed i cittadini, stimolando lo sviluppo di servizi rivolti a quest'ultimi.
La diffusione capillare di strumenti informatici e telematici consentirà l'accesso alle banche dati dagli uffici e da postazioni pubbliche prestabilite, dislocate su tutto il territorio.
Lo studio di fattibilità generale del progetto è stato redatto dai tecnici del Comune di Prato con la collaborazione del PIN s.c.r.l. (Servizi Didattici e Scientifici per l'UniversitÓ di Firenze - Polo di Prato) al quale è stato affidato uno specifico incarico.

La rete civica unitaria così costituita, si presenta come un insieme logico e coordinato del patrimonio informativo e dei servizi offerti da ciascuna delle amministrazioni coinvolte ed è aperta alla partecipazione, con sottoscrizione del protocollo d'intesa, di qualsiasi amministrazione pubblica operante sul territorio di Prato e della sua provincia.
inizio pagina

I tre sottoprogetti all'interno di PONET:
inizio pagina

PoNet per...

Gli scopi del Progetto PoNet:
inizio pagina

Chi ha aderito - Il Protocollo d'intesa

Al Progetto hanno aderito quasi tutti i principali soggetti pubblici (o di interesse pubblico) dell'area pratese firmando il Protocollo d'intesa del Progetto PONET.

Consulta il protocollo:
inizio pagina

Il Protocollo tra enti aderenti e Regione Toscana

In data 31 Gennaio 1997 è stato firmato un protocollo di intesa, tra gli Enti aderenti al progetto PONET e la Regione Toscana per coordinare le proprie iniziative in materia di reti telematiche e dei relativi servizi.
Lo scopo dell'intesa è integrare la rete civica prevista dal progetto PONET con la rete telematica regionale e a livello nazionale con la costituenda Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione.

Consulta il protocollo:
 
 indietro  inizio pagina