salta la barra  Po-Net  Elezioni a Prato  2022: Referendum  Agevolazioni di viaggio
logo Po-net
 indietro
Referendum popolare abrogativo 2022
Referendum popolare abrogativo 12 giugno 2022

Agevolazioni di viaggio per gli elettori che devono raggiungere le sedi elettorali

Per usufruire delle riduzioni si deve presentare: documento d'identità, tessera elettorale e timbratura sulla tessera elettorale effettuata dal seggio elettorale dove si è votato (per il viaggio di ritorno).
Gli elettori residenti in Italia, se sprovvisti della tessera elettorale, potranno produrre una dichiarazione sostitutiva.
Gli elettori residenti all’estero, dovranno esibire la tessera elettorale, la cartolina avviso o la dichiarazione delle Autorità consolari italiane attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto.

Tutti i dettagli nella  Circolare n. 56 del 24 maggio 2022 del Ministero dell'Interno pdf - 106 Kb


Per chi viaggia in treno

Gli elettori fuori sede che viaggiano con Trenitalia, Italo o Trenord sul territorio nazionale potranno usufruire di tariffe agevolate sui treni, con sconti fino al 70%.

I viaggi di andata e ritorno possono essere fatti tra il 3 giugno e il 22 giugno 2022.

Per maggiori informazioni, consultare i siti web delle società:
Sconti di Trenitalia
Sconti di Italo
Sconti di Trenord

Per chi viaggia in auto

Il pedaggio in autostrada sarà gratuito solo per i residenti all'estero, che dovranno esibire direttamente al casello autostradale la documentazione elettorale e un documento di riconoscimento (sia all'andata che al ritorno).
Il viaggio di andata deve essere fatto dalle ore 22 del quinto giorno prima del giorno d’inizio delle operazioni di voto. Il viaggio di ritorno entro le ore 22 del quinto giorno successivo a quello di chiusura delle operazioni di votazione.

Direttive per: "Società Compagnia Italiana di Navigazione Spa" (servizio di collegamento con Sardegna, Sicilia e Isole Tremiti), GNV SpA, Grimaldi Euromed SpA, "Società Navigazione Siciliana ScpA" (servizio di collegamento tra Sicilia e isole minori) e NLG - Navigazione Libera del Golfo:

L'agevolazione viene accordata dietro presentazione della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. Nel viaggio di ritorno dovrà essere mostrara la tessera elettorale con il timbro della votazione.

Per chi viaggia in aereo

Gli elettori che voleranno con Italia Trasporto Aereo SpA (ITA Airways) fra il 9 e il 14 giugno 2022 per recarsi al voto, avranno una riduzione fino ad un massimo di 40 € sul biglietto di andata e ritorno (escluse le tasse aeroportuali e supplementi). Agevolazione non applicabile sui biglietti a tariffa promozionale o con importo inferiore a 40€.

Al momento del check-in e dell'imbarco è necessario esibire la tessera elettorale. Nel caso in cui l'elettore ne sia sprovvisto per il viaggio di andata, il biglietto potrà essere utilizzato presentando una dichiarazione sostitutiva da presentare al personale di scalo. Al ritorno, però, l'elettore dovrà esibire al personale di scalo la tessera elettorale regolarmente timbrata dalla sezione elettorale.

Per informazioni e acquisto biglietti, consultare il sito delle società:
Sconti ITA Airways

Agevolazioni di viaggio di alcune categorie di elettori residenti all'estero

Gli elettori residenti negli Stati con cui l'Italia non intrattiene relazioni diplomatiche o nei quali la situazione politica o sociale non garantisce le condizioni per l'esercizio del voto per corrispondenza avranno diritto, presentando apposita istanza alla competente autorità consolare, corredata della tessera elettorale munita del timbro della sezione attestante l'avvenuta votazione nonché del biglietto di viaggio, ad ottenere il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio stesso riferito alla seconda classe per il trasporto ferroviario o marittimo, oppure riferito alla classe turistica per il trasporto aereo.

Approfondimenti

Comune di Prato - voto per i residenti all'estero


 indietro  inizio pagina
 Il servizio informativo è curato dalla redazione centrale di Po-Net con la collaborazione di tutti i Comuni della provincia: Prato, Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Vaiano, Vernio