salta la barra  Po-Net  Elezioni a Prato  2020: Referendum e elezioni regionali  Propaganda: uso locali e suolo pubblico
Po-Net
 indietro
Referendum costituzionale e elezioni regionali 20 e 21 settembre 2020

Propaganda elettorale: uso di locali e suolo pubblico

Modalit� di assegnazione di spazi per la propaganda elettorale e disciplina relativa all'utilizzo di locali pubblici e suolo pubblico

Dal 21 agosto 2020� ha inizio il periodo di propaganda elettorale durante il quale possono tenersi� riunioni elettorali senza l'obbligo del preventivo preavviso al Questore. Il periodo di campagna elettorale termina alle ore 24 di venerd� 18 settembre 2020. Di seguito si riportano le istruzioni sulle modalit� di richiesta.

Assegnazione per il Comune di Prato

Per la prenotazione di locali e luoghi pubblici messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale occorre presentare richiesta scritta con apposito modello via posta elettronica all'indirizzo mail spazielettorali2020@comune.prato.it nei seguenti giorni ed orari:

 Modello per richiesta spazi in formato .rtf 98 KB

Giorni prenotazione
Giorno di prenotazione Iniziative elettorali in programma nel periodo
Luned� 17 agosto 2020 ore 9-17 Dal 21 al 24 agosto 2020
Luned� 24 agosto 2020 ore 9-17 Dal 25 al 30 agosto 2020
Gioved� 27 agosto 2020 ore 9-17 Dal 31 agosto al 6 settembre 2020
Gioved� 3 settembre 2020 ore 9-17 Dal 7 al 13 settembre 2020
Gioved� 10 settembre 2020 ore 9-17 Dal 14 al 18 settembre 2020

Le richieste pervenute nei giorni precedenti e/o in orari antecedenti e successivi a quelli sopra riportati non saranno prese in considerazione. A tale scopo far� fede il giorno e l'orario di arrivo della mail al citato indirizzo spazielettorali2020@comune.prato.it. Eventuali informazioni possono essere chieste ai seguenti numeri telefonici: 0574 1836221 - 0574 1836224 - 0574 1836225 / 1836246.

Locali e luoghi pubblici messi a disposizione dall'Amministrazione comunale dove possono essere allestiti spazi elettorali

Ulteriori informazioni circa le modalit� di assegnazione degli spazi per la propaganda elettorale e, in particolare, la disciplina relativa all'utilizzo di locali pubblici e suolo pubblico sono contenute nel verbale della riunione del 7 agosto 2020 (P.G. 2020/143325).

 Verbale della riunione del 7 agosto 2020 in formato .pdf 159 KB

 Informativa ex art.13 Regolamento UE 2016/679 in formato .pdf 458 KB

Permessi per circolare nelle ZTL a Prato

I partiti, gruppi politici o liste possono richiedere con apposito modello fino ad un massimo di 5 permessi per circolare nelle ZTL con veicoli utilizzati per la campagna elettorale.

I permessi vengono rilasciati da Consiag Servizi Comuni previa prenotazione telefonica al n. 0574 870560 e consentono la circolazione nelle ZTL fino al 22 settembre 2020; solo per le giornate del 20 e 21 settembre consentono anche la sosta.

 Modello per richiesta permessi ZTL in formato .rtf 34 KB

La riunione esplicativa sulle modalit� di richiesta degli spazi pubblici per lo svolgimento della campagna elettorale in occasione delle consultazioni del 20-21 settembre 2020 si � tenuta tramite web call venerd� 7 agosto 2020 alle ore 10.

Assegnazione per il Comune di Montemurlo

Dal 21 agosto 2020  ha inizio il periodo di propaganda elettorale durante il quale possono tenersi  riunioni elettorali senza l'obbligo del preventivo preavviso al Questore. Il periodo di campagna elettorale termina alle ore 24 di venerdì 18 settembre 2020. Di seguito si riportano le istruzioni sulle modalità di richiesta.

 Modello per richiesta spazi in formato .rtf 100 KB

I locali e i luoghi pubblici messi a disposizione per la campagna elettorale sono quelli stabiliti con la Deliberazione della Giunta comunale numero n.135 del 20/08/2020 (.pdf - 1Mb)

Prenotazione di locali e luoghi pubblici

I locali e i luoghi pubblici messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale devono essere prenotati presentando richiesta scritta indirizzata a: Comune di Montemurlo - Ufficio Segreteria particolare del Sindaco – Via Montalese, 472 – Montemurlo, e consegnata a mano all'ufficio protocollo.

Se al momento della prenotazione lo spazio pubblico o locale risulterà impegnato per il giorno e l'ora richiesti, l'ufficio provvederà a convocare gli interessati per gli accordi in merito. L'ufficio, inoltre, darà immediata notizia alla Questura, alla Tenenza dei Carabinieri e al Comando della Polizia Municipale per le esigenze dei servizi agli stessi attribuiti. La prenotazione è necessaria anche per le manifestazioni, i comizi, i giornali parlati.

Per le postazioni nei suddetti luoghi pubblici, al fine di garantire la parità di trattamento, la completezza e l'imparzialità rispetto a tutti i partiti ed i movimenti presenti nella campagna elettorale, sono individuate le seguenti fasce orarie:

Per i comizi organizzati dai partiti sulle pubbliche piazze sopra elencate, è individuata la fascia oraria dalle ore 18.00 alle ore 23.00, nel periodo fino al 17 Settembre 2020; il 18 Settembre 2020 è consentita la prosecuzione fino alle ore 24.00.
Le richieste dei suddetti comizi devono pervenire presso l'Ufficio Segreteria particolare del Sindaco entro e non oltre le ore 12.00 del 16 Settembre 2020, al fine di permetterne una equilibrata valutazione dell'ufficio stesso.
Per le postazioni e i comizi sopra indicati, qualora nella stessa giornata e medesima località, fossero state presentate più richieste, l'Ufficio Segreteria particolare del Sindaco comunicherà agli interessati l'alternativa collocazione, previo incontro tra le parti interessate.
In deroga a quanto sopra stabilito, l'eventuale richiesta di occupazione per lo svolgimento di un comizio elettorale prevale sulle occupazioni antecedentemente autorizzate per finalità elettorale, ma non prevale su iniziative istituzionali del Comune già programmate.
I comizi e le riunioni di propaganda potranno essere effettuati fino alle ore 24 del giorno 18 Settembre 2020.

Altre forme di propaganda

  1. È vietata la propaganda elettorale luminosa a carattere fìsso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti. È vietata ogni forma di propaganda luminosa mobile (art. 6 L. 212/1956).  Al contrario deve ritenersi ammessa ogni forma di propaganda figurativa non luminosa eseguita con mezzi mobili. I veicoli (cd Vele) che recano tali mezzi di propaganda devono naturalmente avere i requisiti richiesti dalle norme sulla circolazione stradale.
    Nel rispetto di tali norme è altresì ammessa la fermata degli stessi veicoli, nel rispetto delle norme del Codice della Strada, per un tempo massimo di un'ora.
  2. I comizi organizzati dai partiti sulle pubbliche piazze nei 30 giorni antecedenti la consultazione, come forma di propaganda, sono ammissibili previa comunicazione alle autorità competenti e sono soggetti alle normali autorizzazioni di legge.
  3. È consentita la distribuzione di volantini e materiale stampato di propaganda elettorale.

Installazione palchi e microfoni

L'installazione dei palchi e degli impianti di amplificazione nelle piazze sarà effettuata a cura dei partiti partecipanti alla consultazione elettorale.
L'allestimento dei locali comunali sarà, invece, curato dall'Amministrazione Comunale. Per l'uso di tali spazi verrà richiesto il pagamento delle tariffe previste dal regolamento comunale per l'utilizzo delle sale pubbliche.
L'installazione di impianti di amplificazione nei locali messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale sarà fatta a cura e a spese dei partiti che utilizzano gli stessi.

Cortei

I partiti o gruppi politici sono invitati ad evitare, durante il periodo della campagna elettorale, cortei, staffette ciclistiche-motorizzate, o di altro tipo, fiaccolate e qualunque parata in genere, allo scopo di propaganda elettorale. Dal divieto sono esenti i cortei sindacali.

Rinvio manifestazioni e comizi

In caso di rinvio o di annullamento di una manifestazione o di una iniziativa, sarà cura degli organizzatori darne immediata comunicazione, prima telefonica e poi scritta, all'Ufficio di Gabinetto del Comune di Montemurlo.


Ultimo aggiornamento: 24.08.2020
 indietro
 Il servizio informativo � curato dalla redazione centrale di Po-Net con la collaborazione di tutti i Comuni della provincia: Prato, Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Vaiano, Vernio