salta la barra  Po-Net  Elezioni a Prato  2016: Amministrative Carmignano  Agevolazioni malati e disabili
Po-Net
 indietro
Elezioni 2016
Elezioni comunali a Carmignano 5 giugno 2016

Agevolazioni per disabili e malati

Sezioni attrezzate per il voto delle persone non deambulanti

Tutte le sezioni elettorali del Comune di Carmignano sono prive di barriere architettoniche e quindi accessibili ai non deambulanti.

Trasporto gratuito elettori disabili

Gli elettori disabili possono richiedere il servizio di trasporto gratuito dalla propria abitazione al seggio elettorale.

Come fare richiesta
Prenotare direttamente presso le strutture che offrono il servizio di trasporto.

Voto assistito

Gli elettori impediti fisicamente (persone cieche, con mani amputate o paralizzate, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono votare con l'aiuto di un accompagnatore in cabina. L'accompagnatore può essere un familiare elettore oppure un altro elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano.

L'elettore può chiedere all'ufficio elettorale del proprio Comune di annotare sulla propria tessera elettorale l'annotazione permanente del diritto al voto assistito (e la richiesta sarà valida anche per le consultazioni successive).

Come fare richiesta
Richiedere il certificato medico gratuito rilasciato da Azienda USL 4 Prato ed esibire al seggio.
Per ottenere l'annotazione permanente, presentare il certificato all'ufficio elettorale del proprio Comune prima della votazione per avere l'apposito timbro sulla scheda elettorale.

Approfondimento
Voto assistito, a cura del Comune di Prato

Voto domiciliare

Gli elettori in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o affetti da gravissime infermità tali da impedirne l'allontanamento da casa, possono votare presso il proprio domicilio.

La possibilità del voto domiciliare è strettamente riservata ai soggetti:

  1. affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
  2. affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico (associazione di volontariato) che i comuni organizzano per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale. 

Come fare richiesta
È possibile presentare richiesta all'Ufficio elettorale del Comune di Carmignano solo per i casi di grave infermità descritti (in tutti gli altri casi è inutile fare domanda).

La richiesta doveva essere presentata da martedì 26 aprile a lunedì 16 maggio 2016 corredata da:

  1. dichiarazione che attesta la volontà di votare presso la propria abitazione;
  2. certificato medico gratuito rilasciato da Azienda USL 4 Prato da cui risulti la dipendenza dall'apparecchiatura elettromedicale, rivolgersi a: Medicina Legale di Azienda USL 4 Prato;
  3. fotocopia della tessera elettorale.

Approfondimento
Voto domiciliare, a cura del Comune di Prato


 indietro
  Il servizio informativo è curato dalla redazione centrale di Po-Net con la collaborazione del Comune di Carmignano e gli uffici Sistema informativo e Statistica del Comune di Prato