salta la barra  Po-Net  Elezioni a Prato  Elezioni 2011  Quesiti referendum  Testo 2 - scheda gialla
logo Po-net
 indietro
Referendum popolare 12 e 13 giugno 2011

Quesito 2 - scheda gialla: acqua

Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito - Abrogazione parziale di norma

Oggetto del quesito è il comma 1 dell'articolo 154 del decreto legislativo n. 152/2006

La scheda di colore giallo propone l'abrogazione della norma che permette al gestore del servizio idrico di ottenere profitti garantiti sulla tariffa, caricando sulla bolletta dei cittadini il 7% a remunerazione del capitale investito dagli azionisti, senza collegamento a reinvestimenti per il miglioramento del servizio (cioè la legge non obbliga a usare il profitto del 7% per migliorare la qualità del servizio).

Questo quesito è strettamente legato al primo ed è per questo che di solito si sente parlare di tre referendum (acqua, nucleare, legittimo impedimento) anche se in realtà sono quattro perché due sono relativi all’acqua.

Risultati del voto

SI - In caso di esito positivo del referendum la legge viene cancellata e come conseguenza viene eliminato il 7% di profitto garantito per i gestori dei servizi idrici.

NO - L'esito negativo del referendum lascia in vigore la legge e garantisce il guadagno del gestore che può aumentare le tariffe dell'acqua del 7%.

 Testo integrale del quesito 2 in formato .pdf 4 kb


 indietro  inizio pagina
 Il servizio informativo è curato dalla redazione centrale di Po-Net con la collaborazione di tutti i Comuni della provincia: Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Prato, Vaiano, Vernio