salta la barra  Po-Net  Elezioni a Prato  Elezioni 2009  Quesiti referendum  Testo 1
logo Po-net
 indietro
Referendum popolare 21 e 22 giugno 2009

Quesito 1 - scheda viola
Premio di maggioranza alla lista più votata - Camera

La scheda di colore viola "Elezione della Camera dei Deputati - Abrogazione della possibilità di collegamento tra liste e di attribuzione del premio di maggioranza ad una coalizione di liste" propone l'abrogazione, alla camera, della possibilità di collegamento tra liste, in modo da consentire l'attribuzione del premio di maggioranza alla lista che raccoglie più consensi e non più alla coalizione.

Attualmente il premio di maggioranza alla Camera, calcolato su base nazionale, viene attribuito alla singola lista o alla coalizione di liste che ottiene il maggior numero di voti. Il primo quesito referendario propone l'abrogazione del collegamento tra le liste e della possibilitą di attribuire il premio di maggioranza alle coalizioni.

In caso di esito positivo

L'esito positivo del referendum porterebbe come conseguenza l'attribuzione del premio di maggioranza al singolo partito e non alla coalizione di maggioranza, e innalzerebbe la soglia di sbarramento: per ottenere rappresentanza parlamentare le liste devono raggiungere un consenso del 4% alla Camera.

 Testo integrale del quesito 1 in formato .pdf 27 kb


 indietro  inizio pagina
 Il servizio informativo è curato dalla redazione centrale di Po-Net con la collaborazione di tutti i Comuni della provincia: Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Prato, Vaiano, Vernio