salta la barra  Po-Net  Elezioni a Prato  2009: Primarie regione
Po-Net
 indietro
Primarie per le regionali 2010 - 13 dicembre 2009

Domenica 13 dicembre 2009: primarie per le elezioni regionali del 2010

La Regione Toscana ha approvato una legge specifica sulle primarie, cioè sulla consultazione che i partiti e/o le coalizioni possono organizzare per far scegliere agli elettori i propri candidati.

La Regione ha stabilito che le primarie relative alle votazioni del 2010 si svolgeranno il 13 dicembre 2009.
Tutte le informazioni e le istruzioni per i cittadini, per i partiti e per gli enti locali erano disponibili sul sito web regionale, dove era stato pubblicato lo "speciale primarie", una nuova sezione completamente dedicata alle primarie regionali.
L'affluenza ed i risultati dello scrutinio erano pubblicati in tempo reale sul sito della Regione: il 13 dicembre hanno votato 115.286 persone in tutta la Toscana


Informazioni sulle primarie

Chi puņ votare: la legge prevede primarie aperte a tutti gli elettori che esercitano il diritto di voto alle elezioni regionali.

Quando si vota: domenica 13 dicembre 2009 dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Come si vota: L'elettore deve presentarsi con un documento di identità valido e, ove ne sia in possesso, con la tessera elettorale.
L'elettore chiede al presidente del seggio la scheda delle elezioni primarie a cui intende partecipare.
Il presidente verifica che l'elettore sia iscritto nelle liste elettorali di quella sezione e gli consegna la scheda richiesta.

Candidati e liste: elenco candidati delle 10 province toscane (erano sul sito web della Regione Toscana)

Risultati sul sito regionale

I seggi chiuderanno alle ore 20.00; da quel momento in poi saranno pubblicati i votanti di ogni Comune della Toscana. Lo scrutinio delle schede ha inizio subito ed i risultati saranno pubblicati e aggiornati ogni 4 - 5 minuti.
I totali saranno disponibili per ogni Comune e per ogni Provincia.


 indietro  inizio pagina
 Il Servizio informativo è curato dalla redazione centrale di Po-Net con la collaborazione di tutti i Comuni della Provincia di Prato: Prato, Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Vaiano, Vernio